Dalla bassa all’alta valle, la Valle di Susa offre una varietà incredibile di sentieri escursionistici e itinerari cicloturistici, adatti a ogni livello di allenamento e preparazione, dalle semplici escursioni per famiglie ai grandi percorsi per appassionati delle attività outodoor. Piccole borgate disseminate sui monti, grandi monumenti storici, dalla Sacra di San Michele ai numerosi forti militari, passando per le abbazie e certose benedettine, parchi naturali di grande pregio e bellezza, suggestive cime e panorami da togliere il fiato: sono davvero tante le possibilità di escursioni in Valle di Susa, sia a piedi che in bicicletta.
Sono una guida cicloturistica ed escursionistica ambientale e vivo da sempre in questa valle che non smette mai di stupirmi. Ho fatto della mia passione il mio lavoro a tempo pieno e amo raccontare e far conoscere il mio territorio, condividendo storie ed emozioni.
Se ti va di scoprirla e camminare o pedalare insieme a me, in questa pagina puoi trovare alcune idee e racconti delle tante escursioni a piedi e in bici che potrai fare in Valle di Susa.
Contattami per informazioni o per organizzare la tua prossima escursione in Valle di Susa.
Situato nelle Alpi Cozie settentrionali, il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè si estende tra le Valli Chisone, Susa e Sangone. Grazie alle diverse caratteristiche climatiche, altitudinali e territoriali delle tre valli, il Parco offre una grande varietà di ambienti e paesaggi. Le escursioni a piedi che si possono fare al su interno sono davvero molte, dalle passeggiate più semplici adatte anche ai bambini a quelle con dislivelli e difficoltà decisamente più elevati, perfetti per chi vuole vivere un’esperienza ricca di emozioni.
Le possibilità di escursioni a piedi sono innumerevoli, dalla bassa all’alta valle, di ogni difficoltà e livello di preparazione e allenamento. Lasciati ispirare da alcune delle esperienze che potrai vivere.
Terra di montagne, la Valle di Susa è il luogo perfetto per gli amanti della mountain bike o per le grandi salite storiche da effettuare con la bici da corsa. Ma questo territorio offre anche piacevoli itinerari cicloturistici, per chi ama pedalare a ritmo lento alla scoperta degli angoli nascosti e meno conosciuti. Eccoti qui qualche suggerimento per esplorare la valle.
In bicicletta per la Collina Morenica di Rivoli e Avigliana