Sembrerà strano, ma l’arrivo dell’autunno può essere un’ottima occasione per iniziare a fare escursionismo. Può sembrare controintuitivo, considerando che le giornate si accorciano e le temperature iniziano a calare. Anche se alcune condizioni meteorologiche potrebbero non sembrare invitanti per calzare gli scarponi e uscire di casa, questa stagione ha molto da offrire a chi ama la natura e l’avventura. Fare escursionismo in autunno può essere un’esperienza unica e affascinante che merita di essere esplorata.
Scopriamo insieme 10 buoni motivi per iniziare da subito!
1. Giornate più corte equivalgono a escursioni più brevi
Se sei un neofita, oppure sei uscito in escursione alcune volte e vorresti praticare escursionismo più assiduamente, le basse stagioni sono perfette per iniziare il tuo allenamento. L’estate piace a tutti noi, così le alte cime, ma senza la corretta preparazione sono difficili da raggiungere. Ecco quindi che iniziare ora a camminare ti “obbliga” a scegliere percorsi a quote più basse e meno lunghi, più adatti a ore di luce ridotte e condizioni climatiche. Alla fine della primavera successiva, avrai migliorato la tua resistenza e rafforzato i muscoli e potrai affrontare itinerari più impegnativi.
2. Preparazione all’inverno
Praticare attività outdoor in autunno ti abitua fisicamente e mentalmente a stare all’aria aperta e in natura anche quando il clima diventa più rigido. Quando l’estate ci saluta tendiamo tutti a diventare più pigri e ad aver meno voglia di uscire, ma continuare a praticare attività fisica in montagna ci permette di non perdere le nostre buone abitudini oppure di acquisirne di nuove.
3. Clima più mite
L’autunno regala giornate splendide di sole con temperature davvero gradevoli, ideali per fare escursionismo. L’estate, con il suo caldo soffocante anche a quote più elevate, può mettere a dura prova il nostro fisico, soprattutto quando non siamo abituati e allenati. Il clima mite. e l’aria frizzante e leggera di questa stagione rendono le nostre camminate decisamente più piacevoli, un vero e proprio invito al camminare.
4. Colori mozzafiato
Il foliage piace sempre e va tanto di moda, e a ragione. L’autunno trasforma il paesaggio in un mosaico di colori caldi e vibranti, rendendo ogni escursione un vero spettacolo per gli occhi. Camminare nel bosco in autunno diventa così un’esperienza sensoriale suggestiva, che ci permette di apprezzare appieno il passare delle stagioni.
5. Meno affollamento
Camminare in compagnia è bello, farlo su sentieri affollati meno. Con l’arrivo dell’autunno la montagna si svuota dei tanti turisti, permettendoci di godere in piena tranquillità la bellezza della natura.
6. Spostamenti meno lunghi
L’autunno ci obbliga a scegliere percorsi più adatti alle condizioni climatiche e di luce. Ciò si traduce anche in spostamenti in auto più brevi se decidiamo di fare escursioni a quote inferiori e più vicino casa.
7. Riscoperta della media montagna
Scendere di quota significa anche percorrere i sentieri di media montagna e riscoprire questa porzione di territorio solitamente ignorata, ma ricca di borghi storici, peculiarità geologiche e ambientali, storia, cultura e tradizioni che vale la pena conoscere. Può essere anche un’ottima occasione di incontro con chi vive in questi luoghi e perché no, per organizzare visite o degustazioni in aziende locali.
8. Ritmo più lento
L’arrivo delle stagioni fredde invita alla calma, a raccoglierci in noi stessi e rallentare. È il momento ideale per fare escursioni senza fretta, assaporando ogni passo e paesaggio, per trovare il nostro ritmo ideale. Un “esercizio” perfetto per staccare dalla frenesia della quotidianità e costruire poco a poco il nostro allenamento.
9. Imparare a conoscere la montagna
Le montagne sono luoghi meravigliosi, ma possono anche diventare pericolose quando non le si conosce. Iniziare a praticare escursionismo nel periodo autunnale comporta iniziare a prendere confidenza con diversi elementi (ore di luce, esposizione e versanti, lunghezza dell’itinerario, dislivello, stima del tempo medio di percorrenza, attrezzatura e abbigliamento, eventuali punti di appoggio, ecc.). Saper valutare questi aspetti è fondamentale quando si esce in escursione in ambienti montani e ci permette di affrontare la nostra uscita preparati al meglio.
10. Fare escursionismo in autunno è un invito a uscire dalla propria comfort zone
L’autunno, con le sue meraviglie, è un invito a uscire dalla propria comfort zone, a trovare la giusta motivazione e a vivere esperienze che arricchiscono non solo il corpo, ma anche lo spirito. Iniziare a camminare in montagna in questo periodo dell’anno rappresenta sicuramente una sfida sotto certi aspetti, soprattutto quando la giornata si presenta un po’ grigia, ma è un’ottima occasione per sviluppare nuove abilità e ampliare la tua prospettiva.
Leave A Reply