Non è un segreto che io ami la Francia del sud e che organizzi un viaggio là ogni volta che ne ho la possibilità. Sono affascianata da quei luoghi, dalle persone con la loro particolare allure, dalla luce e dai colori cangianti che hanno sedotto moltissimi pittori del passato. Amo la sensazione che il tempo sia come sospeso, allentare i ritmi e imparare nuovamente ad assaporare ogni singolo momento.
Il mio ultimo viaggio è stato di breve durata, solo una paio di giorni ad Aprile, alla scoperta di Nîmes. Situata nella regione del Languedoc-Roussillon, e capoluogo del dipartimento del Gard, la città ha una storia ricchissima ed è famosa soprattutto per i suoi monumenti romani (tutti molto ben conservati) come l’anfiteatro o la Maison Carré. Ciò che mi è piaciuto di più, tuttavia, è stato passeggiare per i Jardins de la Fontaine, progettati nel 1745, con bellissimi canali che li attraversano. I giardini ancora al massimo del suo splendore essendo inizio provamera, ma ne si coglievano però i primi accenni.
Dalla città alla costa del Mediterraneo e ai paesaggi mozzafiato che la Camargue regala al tramonto, dopo una breve visita a Salin de Giraud.
Adoro sedermi a riva e osservare il sole affondare all’orizzonte. La vita, in quei momenti, non potrebbe essere più perfetta. Non c’è modo migliore di finire un viaggio.
Cosa potrei chiedere di più?
Leave A Reply