Ecco tutte le proposte di escursioni piedi e in bicicletta, per andare alla scoperta del nostro bellissimo territorio. Curiosa tra i programmi, scegli la tua preferita e unisciti per camminare o pedalare insieme. E, prima di partecipare alle escursioni, non dimenticare di leggere il regolamento!
Clicca sull’escursione a piedi o in bicicletta che ti interessa per leggere il relativo programma.
ESCURSIONI A PIEDI
Domenica 8 febbraio – L’anello del Truc San Martino
Domenica 22 febbraio – Il Musiné: un anello geologico

Una piacevole escursione all’interno della Riserva naturale speciale dell’Orrido di Foresto, tra suggestive bastionate calcaree e praterie xeriche, ovvero aree caratterizzate da un clima secco e punteggiate di vegetazione mediterranea. Partiremo da Foresto e percorreremo un breve tratto del Sentiero degli Orridi per poi salire fino località Piancolore. Da qui continueremo a salire fino al colletto con la Rosa dei Venti, con di fronte il Truc San Martino. Risaliremo il breve dosso erboso per raggiungere la panoramica cima. Rientremo seguendo il sentiero che scende piuttosto ripido al rio Rocciamelone presso due grotte dette “Voute”. Attraverseremo il rio e continueremo su facile e breve salita per arrivare a Case Cote. Seguiremo poi un tratto del Sentiero dei Ginepri, dove è possibile ammirare numerosi ginepri coccoloni, e ritorneremo a Foresto chiudendo così il nostro anello.
Dettagli tecnici
Dislivello: 500 m D+
Lunghezza (a/r): 6 km
Quota massima: 903 m
Itinerario: ad anello
Ritrovo: ore 9:30 a Foresto
Pranzo: al sacco
Tempo previsto di cammino: 3-4 ore (pause escluse)
Difficoltà: adatto a escursionisti mediamente allenati
Quota di partecipazione: 20€/persona.
Numero minimo di partecipanti: 3 persone.
Prenotazioni entro venerdì 6 febbraio scrivendo a: marta.favro@gmail.com
Ritrovo, orari e percorso potranno subire modifiche a discrezione della guida. Informazioni più dettagliate verranno fornite ai partecipanti.

Considerata nella cultura popolare una montagna misteriosa e magica sin dai tempi più remoti, il monte Musinè si staglia inconfondibile all’imbocco della Valle di Susa. Le sue rocce, in realtà, ci raccontano una pagina interessante della geologia di questo territorio: il monte è infatti un frammento di mantello terrestre rimasto pressoché intatto. Con la nostra escursione faremo un viaggio nel tempo e nella storia geologica, umana e naturale, di questo monte. Partiremo da Caselette e imboccheremo il sentiero di salita classico che ci porterà dapprima a raggiungere il Santuario di Sant’Abaco e poi la cima del Musinè, da dove potremo godere di un bel panorama che spazia su buona parte della Valle di Susa, della pianura e della collina di Torino. Il percorso di discesa si svolgerà lungo il versante sud del monte, dove incontreremo le “terre rosse”, composte da peridotiti, ovvero rocce eruttive, e una serie di coppelle datate 1500 a.C.. Imboccheremo poi la pista tagliafuoco e ritorneremo alle auto chiudendo la nostra escursione ad anello.
Dettagli tecnici
Dislivello: 770 m D+
Lunghezza (a/r): 9 km
Quota massima: 1.150 m
Itinerario: ad anello
Ritrovo: ore 9:00 a Caselette
Pranzo: al sacco
Tempo previsto di cammino: 5-6 ore (pause escluse)
Difficoltà: adatto a escursionisti allenati
Quota di partecipazione: 20€/persona.
Numero minimo di partecipanti: 3 persone.
Prenotazioni entro venerdì 20 febbraio scrivendo a: marta.favro@gmail.com
Ritrovo, orari e percorso potranno subire modifiche a discrezione della guida. Informazioni più dettagliate verranno fornite ai partecipanti.