Ecco tutte le proposte di escursioni piedi e in bicicletta, per andare alla scoperta del nostro bellissimo territorio. Curiosa tra i programmi, scegli la tua preferita e unisciti per camminare o pedalare insieme. E, prima di partecipare alle escursioni, non dimenticare di leggere il regolamento!
Clicca sull’escursione a piedi o in bicicletta che ti interessa per leggere il relativo programma.
ESCURSIONI A PIEDI
Domenica 7 dicembre – L’anello dei Tre Maloni a Corio
Domenica 14 dicembre – L’anello dei Bigiardi e i presepi di Bruzolo

Una piacevole escursione seguendo il corso del torrente Malone, che ci porterà a scoprire le due principali borgate a monte di Corio, Ritornato e Piano Audi. Partiremo dall’abitato di Corio e poco fuori dal paese incontreremo il bellissimo ponte medievale in pietra del Molino dell’Avvocato. Cammineremo lungo sentieri, mulattiere e piccole strade importantissime dal punto di vista storico, economico e sociale, e attraversaremo aree oggi boscate, ma un tempo molto utilizzate dagli abitanti della montagna di Corio. Lungo il nostro percorso troveremo inoltre i ruderi di quello che fu un importante opificio, che fungeva da “collettore” delle produzioni agricole della valle.
Dettagli tecnici
Dislivello: 400 m D+
Lunghezza (a/r): 10 km
Quota massima: 867 m
Itinerario: ad anello
Ritrovo: ore 9:30 a Corio
Pranzo: al sacco
Tempo previsto di cammino: 4 ore (pause escluse)
Difficoltà: adatto a escursionisti mediamente allenati
Quota di partecipazione: 20€/persona.
Numero minimo di partecipanti: 3 persone.
Prenotazioni entro giovedì 4 dicembre scrivendo a: marta.favro@gmail.com
Ritrovo e orari potranno subire modifiche. Informazioni più dettagliate verranno fornite ai partecipanti.

Un percorso ad anello che tocca alcune delle borgate storiche di Bruzolo, in Bassa Valle di Susa, e che fa parte parte del progetto “I Sentieri degli Ultimi”, dedicato a coloro che sono vissuti sino all’ultimo nella loro borgata. Con la nostra escursione partiremo dal centro di Bruzolo e toccheremo dapprima la Big Bench n. 179, splendido balcone panoramico sulla valle, per poi risalire il vallone del Rio Pissaglio con la sua cascata alta circa 27 metri. Saliremo poi fino alle borgate Seinera, con la Cappella della Madonna della Neve, e Comba. Un’ultimo strappo di salita ci porterà alla borgata Bigiardi. Da qui seguiremo la mulattiera per scendere e tornare a Bruzolo.
Al termine dell’escursione sarà possibile compiere un piccolo itinerario tra le vie del paese per scoprire i presepi realizzati dagli abitanti, tra cui un presepe francoprovenzale con personaggi d’inizio ‘900 in terracotta con abiti cuciti e realizzati a mano.
Dettagli tecnici
Dislivello: 620 m D+
Lunghezza (a/r): 9 km
Quota massima: 1.133 m
Itinerario: ad anello
Ritrovo: ore 9:00 a Bruzolo
Pranzo: al sacco
Tempo previsto di cammino: 4-5 ore (pause escluse)
Difficoltà: adatto a escursionisti mediamente allenati
Quota di partecipazione: 20€/persona.
Numero minimo di partecipanti: 3 persone.
Prenotazioni entro giovedì 11 dicembre scrivendo a: marta.favro@gmail.com
Ritrovo e orari potranno subire modifiche. Informazioni più dettagliate verranno fornite ai partecipanti.