In tempi di quarantena, spopolano le dirette Instagram, Facebook, YouTube sugli argomenti più disparati. E perché non organizzarne una che parli di montagna? E così è nata l’idea con Gabriele e Ruben di Duma C’Anduma: un’occasione per ritrovarci online e chiacchierare di cultura e comunicazione del turismo montano.
Per chi non conoscesse questa bella realtà, dietro il brand Duma C’Anduma si nascondono Gabriele, Ruben, Sabrina, Laura e Andrea, che organizzano escursioni alla scoperta del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, oltre a bellissimi viaggi a piedi in Italia e all’estero ed eventi di team building aziendale.
Quale occasione migliore, dunque, per parlare di ciò che amo di più? L’idea era nata chiacchierando davanti a una birra qualche mese fa, quando raccontai loro del corso di laurea magistrale che sto frequentando: Lingue e culture per la promozione delle aree montane. Dopo varie vicende, finalmente siamo riusciti a realizzare il nostro proposito, approfittando della reclusione forzata ai tempi del Covid-19.
Abbiamo parlato di numerosi argomenti: del perché ho deciso di tornare a studiare dopo tanti anni e di cosa mi abbia spinto a prendere questa decisione, di cultura della montagna, di filosofia dell’ospitalità, dell’immagine della montagna in letteratura e di come è cambiata nel corso dei secoli (da terra sconosciuta e spaventosa a terreno di indagini scientifiche e terreno di conquiste), di comunicazione, di turismo montano e sostenibile, e anche di come potrà cambiare questo universo nel post-pandemia.
Le sfide che questo periodo ci sta mettendo davanti sono innumerevoli e non c’è dubbio che il turismo, che già sta subendo una grave crisi, muterà notevolmente nel corso dei prossimi mesi e anni. È necessario rimettere molte cose in discussione, ripensare le strategie (non solo di marketing e comunicazione), inventare nuove soluzioni e ripartire verso una maggiore sostenibilità ambientale. E questo passa soprattutto tramite la cultura e l’educazione, tanto degli operatori turistici quanto dei turisti stessi.
Qui potete vedere il video della diretta Youtube, oppure ascoltare il podcast, nella speranza che vi possa aiutare a trascorrere piacevolmente un’ora delle vostre giornate, possa darvi alcuni spunti di riflessione e farvi nascere qualche curiosità.
Buon ascolto e buona visione!
Comment
[…] Durante le settimane di quarantena si è discusso molto di turismo, della grave crisi che tutto il settore sta subendo e delle possibili modalità di ripresa e rilancio. Tutti gli addetti ai lavori sono concordi: occorre puntare sul turismo di prossimità e riscoprire destinazioni a pochi chilometri da casa, montagne comprese. In parte ne avevo discusso un po’ di tempo fa con gli amici Gabriele e Ruben di Duma c’anduma in una piacevole diretta su Youtube, in cui abbiamo parlato di cultura e comunicazione del turismo montano. […]