Un territorio tutto da scoprire, con escursioni a piedi oppure in bicicletta, ricco di patrimoni naturalistici, storici e culturali. Tanti itinerari tutti da pedalare, da quelli adatti a famiglie a chi invece ama percorrere più chilometri e trascorrere una giornata intera sulle due ruote, su strade sterrate e secondarie oppure lungo la recente Ciclovia Francigena. Sono un’Accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte e ti guiderò alla scoperta dei tanti tesori e delle tante storie che questo territorio custodisce. Fare cicloturismo in Valle di Susa è sempre un’ottima idea!
Tour in bici a partire da 30€ a persona. Gruppi fino a 8 persone. Il prezzo non include bicicletta e casco.
Discover the Bassa Valle di Susa and its surroundings by bicycle.
A territory to be discovered on foot or by bicycle, rich in natural, historical and cultural heritage. There are many itineraries to choose among, from those suitable for families to longer ones, ideal for who prefers to cover more kilometres and spend a whole day on two wheels. Be ready to ride your bike along dirt and secondary roads or the recent Ciclovia Francigena. I am a professional bike guide and I will make you discover the many treasures and stories of this beautiful territory. You will be able to enjoy the your ride without any worries!
Bike tours from €30 per person. Groups of up to 8 people. The price does not include bike and helmet.
Un tour cicloturistico di mezza giornata alla scoperta del centro storico medievale di Avigliana e dei suoi due laghi di origine morenica. Una cicloescursione facile e piacevole che fonde natura, storia e paesaggi, un mix perfetto per trascorrere alcune ore lontano dalla frenesia della città. Si pedala tra le vie del magnifico borgo medievale e attraverso il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, ammirando i colori e l’atmosfera magica di ambienti naturali unici, ai piedi dell’imponente e suggestiva Sacra di San Michele.
Un bike tour per scoprire la Collina Morenica di Rivoli e Avigliana, da castello a castello, tra dolci saliscendi immersi nei boschi. Una cicloescursione medio-impegnativa con partenza da Avigliana, lungo strade sterrate e strade secondarie che attraversano tutta la collina fino a raggiungere il Castello di Rivoli, da dove si può ammirare una splendida vista su Torino e la sua pianura. Il rientro segue le strade verso Reano e Trana, per poi pedalare lungo i laghi di Avigliana e chiudere l’anello.
Una cicloescursione in Bassa Valle di Susa, alla scoperta del suo ricco patrimonio storico. Partendo da Avigliana, attraverseremo il suo centro storico di origine medievale per poi imboccare la recente Ciclovia Francigena e dirigerci verso Bussoleno, anch’esso ricco di testimonianze medievali. Attraversando i vari paesi tra castelli, caseforti e chiesette romaniche, non mancheranno splendidi panorami sulle montagne tutto intorno e curiosità naturalistiche. Il percorso si snoda principalmente tra piste ciclabili e strade secondarie a bassa intensità di traffico.
Un bike tour di una giornata lungo un breve tratto della Ciclovia Pedemontana Alpina, un itinerario ciclabile che si sviluppa alla base dell’arco alpino da Trieste al Colle di Cadibona, in provincia di Savona, inserita nella rete dei percorsi Bicitalia. Partendo da Avigliana, la cicloescursione si snoda lungo le piste ciclabili intorno ai laghi e prosegue verso Trana. Seguendo la piacevole strada ciclabile della Corona Verde si raggiungono prima Bruino e poi Piossasco, dove ci si “immette” sulla Pedemontana Alpina, e si continua a pedalare su una comoda e pianeggiante pista ciclabile fino a Pinerolo. Dopo un giro nel centro storico medievale, si rientra pedalando lungo tranquille strade secondarie della pianura tra Pinerolo e Torino, passando per il Castello della Marsaglia, per poi immettersi sulla ciclabile del Sangone in direzione Trana e, infine, Avigliana.
Un bike tour alla scoperta del centro storico medievale di Avigliana e della vicina Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Un tour tra strette vie, qualche salita, portici, case storiche e la bellissima Piazza Conte Rosso, da dove poter ammirare un fantastico panorama sui laghi, per poi arrivare all’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso pedalando lungo piacevoli strade secondarie e rientrare infine ad Avigliana. È possibile allungare il giro inserendo anche i laghi di Avigliana e la zona umida dei Mareschi.
Una cicloescursione da Avigliana a Rivalta lungo le sponde del torrente Sangone. Si parte dal dentro di Avigliana per dirigersi verso i laghi e poi proseguire per Trana. Da qui si pedala lungo le vie ciclabili della Corona Verde per poi seguire la bella e piacevole pista ciclabile a lato del torrente fino a Rivalta, dove è presente il Bicigrill Sangone, ideale per una pausa. Il rientro si effettua lungo lo stesso percorso di andata. L’itinerario si snoda lungo piste ciclabili, strade secondarie a bassa intensità di traffico e alcuni brevi tratti di strade provinciali.
Una bella e piacevole cicloescursione alla scoperta delle vie che per secoli sono state percorse da pellegrini, viandanti, eserciti, nobili e mercanti, che contribuirono alla ricchezza culturale della Valle di Susa. Il bike tour partirà dal centro di Avigliana all’ombra della maestosa Sacra di San Michele, e si snoderà lungo i percorsi ciclabili che ci porteranno alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, al Castello di Rivoli e al Parco della Certosa di Collegno. Da qui, si risale verso la Valle di Susa e si torna ad Avigliana percorrendo la nuova Ciclovia Francigena, tra parchi, fiumi, borghi storici e panorami sulle montagne che abbracciano la valle.