Ammetto di non amare particolarmente la mountain bike, preferisco di gran lunga avventurarmi sui sentieri alpini a piedi. Tuttavia, anche la bicicletta può essere un ottimo modo per andare alla scoperta delle nostre bellissime montagne e dei loro paesaggi, basta scegliere i percorsi più adatti alle proprie capacità e allenamento. Personalmente, ho amato molto l’itinerario che mi ha portato ad attraversare due graziose borgate alpine in e-bike: La Roche e Föens, in alta Valle di Susa.
Quando pianifico un itinerario in bicicletta (o in questo caso in e-bike), sono sempre alla ricerca di qualcosa che vada oltre la semplice performance fisica. Non mi interessano tanto i dislivelli né destreggiarmi abilmente tra le difficoltà tecniche che si possono incontrare (a dire il vero, cerco di evitarle il più possibile!): quello che amo è andare alla ricerca di panorami da togliere il fiato, scenari naturali da favola e piccoli angoli più o meno nascosti. L’itinerario attraverso le borgate alpine di La Roche e Föens è uno di questi.
Sono partita da Beaulard, comodamente raggiungibile in treno direttamente da Torino (con possibilità di effettuare il trasporto bici), e dopo un primo tratto in pianura per scaldare le gambe ho iniziato la salita lungo una strada sterrata. Le prime rampette hanno messo alla prova le mie gambe, ma successivamente la pendenza è diventata più dolce e meno impegnativa da un punto di vista fisico.
Questo primo tratto di percorso, al di là dei primi tornati un po’ più ripidi, è decisamente godibile perché si attraversa uno splendido bosco di abeti e pini. I loro rami creano quasi una galleria verdeggiante sopra la strada, e l’ombra permette di godere dell’aria fresca di montagna e sentire meno il caldo. Nell’aria aleggia il profumo aromatico della resina, una vera gioia per l’olfatto.
Man mano che ci si alza di quota, il panorama si apre e lo sguardo abbraccia buona parte delle montagne circostanti e della conca di Bardonecchia. Poco prima di raggiungere La Roche, si imbocca lo splendido sentiero balcone: qui è un vero tripudio di panorami, impossibile non rimanere incantati.
Una meritata pausa a La Roche è il momento ideale per assaporare non solo il pranzo, ma la piccola borgata, con le tipiche case in pietra e legno, e la vista spettacolare sulle imponenti pareti dolomitiche della Gran’Hoche e di Punta Charrà.
Il mio giro tra le borgate alpine in e-bike prosegue scendendo verso Föens, minuscola borgata immersa nel bosco. Immancabile una sosta per osservare le case, riempire la borraccia con l’acqua fresca della fontana, e immaginare la vita in questi luoghi, come doveva essere stato, il lavoro, la fatica, ma anche il grande attaccamento a questo territorio delle persone che qui erano nate e vissute.
La discesa prosegue sempre immersa nel bosco, questa volta un bellissimo lariceto. Un tratto si presenta particolarmente ripido e dal fondo molto brutto, così per qualche centinaio di metri accompagno l’e-bike a mano: una lentezza che mi permette di guardarmi ancora meglio intorno, immergermi ancora di più nella bellezza del luogo.
Arrivo infine alla borgata Villard, con una deliziosa chiesetta, e rientro a Beaulard percorrendo un piacevole percorso in piano attraverso l’oasi xerotermica di Puys di Beaulard.
Un percorso tra borgate alpine in e-bike molto bello, che non presenta particolari difficoltà tecniche, ma che porta alla scoperta di angoli davvero unici e panorami incredibili.
***Ti piacerebbe percorrere questo itinerario? Vieni a scoprire le borgate alpine di La Roche e Föens in e-bike con me!***
Comment
[…] ho già accennato nell’articolo dedicato alle borgate alpine di La Roche e Föens, non amo percorsi di mtb con troppe difficoltà tecniche e proprio non apprezzo lanciarmi a tutta […]