Vacanze Romane – parte 1

castelli romani

Le vacanze sono fatte per viaggiare e non potevo farmi sfuggire l’occasione del ponte tra Pasqua e il 25 aprile per preparare la valigia, saltare su un treno e scoprire un pezzo in più del mondo. Questa volta sono rimasta in patria, con destinazione Roma.

Ero già stata a Roma, e già conoscevo la città e i suoi monumenti e palazzi più famosi (anche se non si finisce mai di conoscerla davvero). Il mio viaggio è stato quindi più come una tranquilla passeggiata per le sue vie e i suoi dintorni, e per la maggior parte dedicato a musei e mostre d’arte.

Sono arrivata nella capitale nel tardo pomeriggio, e non ho fatto in tempo a scendere dal treno che già la stavo lasciando per dirigermi ai Castelli Romani. Il tempo soleggiato e la temperatura piacevole hanno accompagnato la mia escursione, rendendola davvero perfetta. E si sa, non c’è nulla come la luce di fine giornata ad incantare gli occhi di noi fotografi!

Per mancanza di tempo, ho ristretto la mia visita a due cittadine: Frascati e Monte Porzio Catone. I due centri storici, pur non essendo molto grandi, sono ricchi di fascino e – ovviamente – storia, con le loro stradine acciottolate, le case nei vari toni di arancione, giallo e rosso, le chiese, e soprattutto con le splendide viste su Roma.

Confesso di non aver scattato molte foto; ho preferito lasciarmi ammaliare dalla perfezione della luce e la bellezza dei luoghi, catturandole nella mia mente invece che con la mia macchina fotografica. A volte mi piace semplicemente camminare e osservare senza preoccuparmi di scattare continuamente.

Ho concluso il mio breve tour in un piccolo ristorante a conduzione familiare, gustano alcuni dei piatti più tipici della zona. Inutile dire che tutto era squisito! Dopo la cena, di ritorno a Roma per sistemarmi per la notte e ricaricare le energie per la giornata seguente, dedicata ai Musei Vaticani.

Qui alcune foto scattate ai Castelli Romani. Presto in un nuovo post la continuazione del viaggio a Roma.

 

castelli romani, frascati

castelli romani, frascati

castelli romani, frascati

castelli romani, frascati

castelli romani, monte porzio catone

castelli romani, monte porzio catone

Questo post è disponibile anche in: Inglese

admin

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS