Risvegli

Alcuni istanti sono immensamente preziosi, piccole gemme incantevoli e magiche, che una dopo l’altra, pazientemente e col tempo, vanno a comporre quel gioiello chiamato vita.

Svegliarmi al mattino, guardare fuori dalla finestra, e scoprire il solito paesaggio ricoperto da un sottile strato di neve: questo mi rende immensamente felice.

Passiamo gran parte della vita a correre, ad affrettarci per fare più cose in meno tempo, tutto deve servire ad uno scopo ben preciso, e la neve no, comporta solo seccature: traffico rallentato, strade sporche, e poi il rischio ghiaccio se per caso la temperatura dovesse di colpo scendere di molto sotto lo zero.

Non importa se dovrò guidare più lentamente e con maggiore prudenza per andare al lavoro, e non mi importa uscire prima di casa per arrivare puntuale; questo attimo è unico, speciale, tutto mio. Mi piace mettere da parte la ragione e guardare il mondo con gli occhi dell’immaginazione, e riscoprire la meraviglia delle piccole cose, con i loro misteri e infinita bellezza. È il regalo migliore che possiamo fare a noi stessi, più prezioso di qualsiasi minuto risparmiato.

Qualunque soggetto può essere contemplato, dagli occhi profondi del fanciullo interiore: qualunque tenue cosa può a quelli occhi parere grandissima.

Giovanni Pascoli

Questo post è disponibile anche in: Inglese

admin

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS